Exposition des artistes de l' A.I.A.P. - U.N.E.S.C.O.- Monaco
Europa Arte e linguaggi
«Interferenze e fusioni nell'Arte Contemporanea europea»
Riunire espressioni artistiche di diverse nazionalità è l'intento della mostra a Rozzano.
Da questa volontà trae origine l'invito rivolto al Comité National Monegasque dell'AIAP (Associazione Internazionale delle Arti Plastiche presso l'UNESCO), il quale, fin dalla sua fondazione nel 1955, promuove l'arte nel Principato di Monaco aprendosi a scambi con altri Paesi.
In simili occasioni di scambio, è possibile osservare il carattere sovranazionale del linguaggio degli artisti invitati, quasi a conferma dell'esistenza di un ambito espressivo che non è solo nazionale, bensì europeo.
Si consoliderebbe quindi lo scenario che già nel 1996 Carmelo Strano aveva prefigurato nella mostra itinerante "La nuova Europa", di cui era curatore.
Consapevoli della condizione individualistica dell'arte oggi, espressione di una complessità difficilmente riconducibile a ideologie o a movimenti definiti, gli artisti rifuggono da linguaggi oscuri e intransitivi, elaborando piuttosto progetti comunicabili il cui messaggio vuole raggiungere le diverse sensibilità, a prescindere dall'appartenenza e dall'identità culturale di riferimento.
Ne deriva una produzione artistica ricca di riferimenti, ma proiettata verso una comunicazione allo stesso tempo innovativa e riconoscibile, che considera e impiega tecniche e sensibilità di questo tempo, espressione di un contesto culturale aperto, pluralistico e inclusivo, quale quello europeo.
In virtù di tale contesto linguistico allargato, le diversità geografiche, anagrafiche o poetiche degli artisti presenti nell'Associazione dell'UNESCO rappresentano il crogiuolo di risorse di una creatività assai variegata che può ben rispondere alle aspettative di internazionalità perseguite dalla Fondazione Rudh di Rozzano.
E così l'arte viene a costituire un sintomo e anche uno stimolo sostanziale in rapporto alle interferenze o fusioni fra le differenti tradizioni dei vari Paesi.
Settembre 2009
Lydia Lorenzi, artista italiana, aderente al Comité National Monégasque