Notazioni d'Artista - La Rivista di Bergamo - Dicembre 2020
Ricercando
Nel mio lungo percorso artistico ho sperimentato temi e poetiche diversi, alla ricerca di risposte, rivelazioni che illuminassero la mia vita personale o il mio essere nel mondo. Mossa da un richiamo interiore, ho cercato la realtà di ogni giorno in una dimensione altra, più elevata, per ri-conoscerne il valore e affidarla alle mie opere come traccia immortale. Fra le molte visioni, custodi delle mie epifanie, ricorre ciclicamente l’immagine della donna: in modo esplicito, oppure evocata nell’eterna bellezza della natura. La mia donna è, più precisamente, l’elemento femminile, quello più ancestrale legato al ciclo della vita, che evoca da sempre il meraviglioso, oscuro mistero del genere umano; la mia donna è quella che cerca una via, che si muove tra avvenimenti appaganti ed esclusioni, aperture e recessi. La donna che viene alla vita, la genera e la osserva scivolare via verso nuove forme.
Lungo è il processo di elaborazione di ogni mia opera. I miei soggetti emergono dalla realtà quotidiana: liberati da ogni costrizione e purificati, essi rinascono. Forme, colori e luce impongono un viaggio alla ricerca di un’espressione sempre rinnovata: non mi interessano se non nel momento in cui evocano dentro di me qualcosa di completamente diverso o illuminano di luce nuova le sfere emozionali del mio vissuto e della mia ricerca di verità. Così, l’atto creativo non si ferma al gesto esclusivo di modellare una forma, ma insegue il desiderio di restituirle colore; la ricerca è guidata dallo sguardo interiore, uno spazio in cui si sprigionano immagini fedeli alla loro stessa luce, portatrici di messaggi immediati.
Sperimento e studio servendomi di varie tecniche. Con la conoscenza dell’ardesia, frutto di uno stage a Molini di Triora, ho realizzato la serie delle Costellazioni. I miei soggetti spesso tornano, prendendo forma e consistenza attraverso pittura e scultura, fotografia e incisione, ma si tratta solo di una scelta di campo o di resa esponenziale. Sono mezzi espressivi per realizzare un'opera appagante, vera.
Dicembre 2020
Lydia Lorenzi